Ideato dall’APS Puglia Inclusiva e Sociale, Energia Comune è il progetto che propone la costituzione di una rete territoriale, costituita da istituzioni, cittadini, aziende e associazioni locali, per avviare azioni di sviluppo e di rafforzamento della cittadinanza attiva nelle comunità dei Monti Dauni, attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni, dell’ambiente e l’utilizzo delle energie rinnovabili.



Incardinato sui concetti di ecosostenibilità ed energie rinnovabili, punta ad approfondire il tema dell’energia prendendo spunto dalle comunità energetiche che spingono un territorio a essere più indipendente dal punto di vista energetico e meno invasivo sull’ambiente. Fondamentale è il ruolo degli stakeholder, dei partner e dei collaboratori. Tre enti ed un partner hanno già aderito al progetto: Comune di Candela, Comune di Deliceto, Comune di Orsara di Puglia; ditta Vincenzo Giannelli.
Energia Comune resterà aperta al coinvolgimento di nuovi partner e stakeholder, sia per ampliare la rete sia per prepararsi alla fase di follow up.
Avviso “Puglia Capitale Sociale 3.0”, approvato con A.D. n. 5 del 19 ottobre 2021 – pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 132 del 21.10.2021 e ammesso al finanziamento con A.D. n. 1938/2023 – CUP B85123000750009 – Progetto ENERGIA COMUNE


Lascia un commento